Risultati

Il sistema solare realizzato durante il Progetto ATRE è stato oggetto di test per diversi mesi, anche oltre la scadenza del progetto stesso.

Le analisi condotte hanno portato al raggiungimento di significativi risultati sperimentali, riportarti nella tabella di fianco.

Come riferimento iniziale si è utilizzato l’impianto solare ENEA di Casaccia, successivamente sostituito con un sistema benchmark numerico (come in tabella) ottenuto mediante simulazioni che ha permesso di definire i risultati attesi dal progetto (come in tabella, “previsto numerico”).

I risultati ottenuti nella sperimentazione (in tabella, ”impianto pilota”) mostrano come si riesca a raggiungere un copertura di quasi l’80% del fabbisogno energetico mediante energia solare con un risparmio di gas e metano pari al 18%.

Pubblicazioni Scientifiche

Il lavoro condotto durante il progetto ATRE ha consentito la pubblicazione di due articoli scientifici.

In particolare, il risultati relativi alla creazione e validazione del benchmark numerico sono stati oggetto di pubblicazione su rivista internazionale, come da link consultabile

Inoltre, durante le attività progettuali, la caratterizzazione del prototipo del sistema di accumulo ha permesso la pubblicazione di una articolo su rivista internazionale consultabile a questo link.