Attività Svolte

Il progetto ATRE è stato portato a compimento svolgendo attività di studio preliminare, disegno e prototipazione di componenti (dalla scelta ed ottimizzazione dei materiali alla realizzazione di prototipi preliminare), test delle tecnologie di produzione, realizzazione dei componenti e dei sistemi di monitoraggio, fino alla realizzazione di un prototipo completo e funzionante, le cui prestazioni sono state misurate sperimentalmente e validate.

Il sistema realizzato è in grado di produrre caldo e freddo, garantendo un elevato risparmio energetico. I consumi sono ottimizzati grazie alla presenza di un sistema di accumulo termico mediante calore latente. Si è scelto di ottimizzare il consumo energetico utilizzando un innovativo chiller ad adsorbimento per la produzione di freddo.

Durante il progetto sono state tecniche numeriche e sperimentali per la realizzazione e la scelta dei componenti più adatti, con particolare attenzione agli aspetti innovativi quali le schiume metalliche e le paraffine ecologiche. Sono state inoltre condotte analisi di LCA (Life Cycle Assasment) in modo da valutare l'impatto ecologico del progetto.
Validazione - Temperature Sistema Accumulo e Chiller

Sistema di controllo - Quadro